Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Formazione finanziata

Contributi a fondo perduto per la formazione: un’opportunità targata Federottica per i nostri associati

Con la speranza di offrire una nuova opportunità ai nostri associati, Federottica ha avviato un’importante collaborazione con l’Associazione Prospettive – specializzata nella formazione finanziata collaborando con diversi fondi interprofessionali – allo scopo di individuare e quindi fornire una opportunità economica a chi, come la nostra categoria, ha obblighi di formazione per il personale, oppure necessita di aggiornamenti continui anche su diversi temi e materie.

Il progetto è rivolto ai Centri ottici associati con dipendenti e/o apprendisti. L’iscrizione non ha nessun onere a carico dell’azienda.

In sintesi si tratta di iscrivere il centro ottico (in questo caso l’azienda) ad un Fondo Interprofessionale autorizzato dal Ministero del lavoro, nel nostro caso per il nostro comparto è stato scelto FonARCom, che permette di accedere ai finanziamenti per i corsi di aggiornamento e formazione obbligatoria sulla sicurezza e non solo: formazione tecnologica, lingue, formazione in ambito vendite, marketing eccetera.

Questo servizio è ovviamente rivolto e quindi consigliabile alle imprese che non hanno un fondo già attivo e lo stanno già utilizzando.

Data la semplicità del progetto per la sua adesione, si richiedono solo due passaggi che consistono in:

  1. consegnare il modulo allegato al consulente del lavoro affinché possa procedere con l’iscrizione formale al Fondo Interprofessionale FonARCom;
  2. appena ricevuta conferma dell’avvenuta adesione, informare l’Associazione Prospettive affinché possa perfezionare l’iscrizione e inserirvi nel Conto di rete Federottica.

A partire da settembre Federottica, anche in collaborazione con partner specializzati, darà poi il via ad un’offerta formativa sia su tematiche legate al lavoro e alla sicurezza, sia di carattere tecnico scientifico legate al nostro specifico settore.

Invitiamo comunque i nostri associati che fossero interessati ad approfondire la tematica a telefonare o a inviare una email alla Anthea Group Srl, che gestisce il progetto formativo: laura.spatola@antheagroup.it, tel. 02.23058110. Potrete anche verificare la fattibilità della vostra adesione e le modalità per iscriversi a FonARCom.

Per saperne di più è possibile guardare l’intervista effettuata da Stefano Bertani durante “OptoMarketing” a Luigi Scigliano, direttore generale di Anthea Group Srl, partner dell’iniziativa: https://www.federottica.org/…/luigi-scigliano-la-formazion…/

UM 05/29/2023