info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Indicazioni obbligatorie sui documenti e sui siti web

Gli articoli 2199 (per le ditte individuali) e 2250 (per le società) del codice civile prescrivono le informazioni da indicare negli atti, nella corrispondenza e sul web.

I documenti sui quali devono essere obbligatoriamente riportate le informazioni prescritte possono essere indicativamente le lettere, i fax, le e-mail, i contratti, le fatture e i DDT emessi, nonché i siti internet e le varie forme di presenza sul web come ad esempio il profilo aziendale nei social network.

L’articolo 42 della Legge 88/2009 impone poi alle società di pubblicare le proprie informazioni legali nei propri atti, nella corrispondenza, nello spazio elettronico collegato alla rete telematica ad accesso pubblico sul quale si effettua attività di comunicazione e negli altri luoghi virtuali di comunicazione, come email e profili sui social network.

Per tutti i soggetti (individuali e societari), si ricorda che l’art. 35 del D.P.R. 633/1972, poi modificato dall’art. 2 del D.P.R. 404/01, stabilisce l’obbligo dell’indicazione del numero di partita IVA nella home page del proprio sito internet.

Tali obblighi prevedono pertanto per tutte le imprese la pubblicazione della Partita IVA sulla pagina principale “home page” del proprio sito web Internet e, come confermato dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 16 maggio 2006, n. 60, tale onere di pubblicazione riguarda anche i siti web utilizzati per soli motivi pubblicitari e non solo per quelli che svolgono attività di e-commerce.

La mancata indicazione del numero di partita IVA nella home page del sito internet prevede una sanzione amministrativa variabile da 258 a 2.065 euro.

Per rispettare i dettati sia civilistici sia fiscali, nei documenti indicati sopra sommariamente, le società devono pertanto indicare:

  • la ragione sociale completa;
  • il numero di partita IVA;
  • il numero di codice fiscale;
  • la sede della società;
  • il numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese e l’Ufficio del Registro delle Imprese presso il quale la società risulta iscritta
  • il capitale sociale versato;
  • l’eventuale sussistenza di un unico socio (società unipersonale);
  • il numero REA;
  • l’indirizzo PEC (l’utenza può rilevare l’indirizzo sul sito www.inipec.gov.it).

Per quanto riguarda le ditte individuali, l’art. 2199 prescrive che l’imprenditore deve indicare:

  • il Registro delle Imprese presso il quale è iscritto;
  • i dati fiscali obbligatori comprensivi di numero di partita IVA e codice fiscale.
Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.