info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Invio dei dati al Sistema TS per il 730 precompilato

Come previsto dal Decreto Ministero delle Finanze del 1 settembre 2016 (e successivi aggiornamenti attuativi), è stato regolamentato e quindi reso d’obbligo l’invio degli scontrini parlanti e delle fatture emesse da ogni centro ottico italiano al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato del contribuente.

Per procedere con l’invio è necessario che ogni titolare di centro ottico – indipendentemente dalla tipologia quale ditta individuale, società di persone o di capitali – provveda ad accreditarsi al portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Questo accreditameto prevede l’obbligo di inserimento del numero di iscrizione al Registro dei Fabbricanti del Ministero della Salute (numero ITCA) oltre ad altri dati quali il numero e data di scadenza della Tessera Sanitaria del titolare, partita Iva del centro ottico, codice Ateco, indirizzo email PEC ecc… Importante che tutti questi dati siano coerenti con quelli già presenti nelle banche dati governative di riferimento (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Ministero della Salute ecc…).

Una volta provveduto a inviare la richiesta di accreditamento, il titolare richiedente riceverà sulla priopria casella email PEC due email con all’interno delle quali una username personale e una password provvisoria valida per 7 giorni: con questi dati, ritornando sul sito del Sistema TS, sarà possibile completare la procedura di registrazione inserendo anche una password personale definitiva.

A procedura terminata sarà possibile inviare le spese sanitarie oppure delegare un intermediario abilitato per l’invio in nome e per conto.

Per maggiori informazioni:

– 730 precompilato e Tessera sanitaria: precisazioni

– Sistema TS e Tessera sanitaria: aggiornamenti sugli adempimenti e modalità attuative

Ulteriori approfondimenti possono essere recuperati utilizzando il motore di ricerca del nostro sito web. Nell’Area riservata agli associati “MyFederottica” è possibile scaricare le guide operative e le FAQ.

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.