info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Marchio CE su occhiali da sole, la soluzione del Mise per riportarlo correttamente

«Il Ministero dello Sviluppo economico, attraverso una circolare della Direzione per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, ha individuato una soluzione riguardo la difficoltà riscontrata su alcune montature di occhiali (quelle particolarmente curve, di materiali speciali o di dimensione inferiore ai 5 mm) di riportare correttamente la marcatura CE, così come previsto dalla direttiva europea». Lo annuncia il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari.
«La soluzione – spiega l’esponente di governo – è stata quella di prevedere che la marcatura sugli occhiali possa essere apposta sull’imballaggio e sui documenti di accompagnamento, qualora questa sia impossibile o di difficile realizzazione. Inoltre nei casi in cui tale marcatura sia comunque riportata sugli occhiali da sole nonostante tali difficoltà, potranno essere ragionevolmente tollerate minime incongruenze della marcatura rispetto al modello previsto, fermo restando il rispetto di massima del modello e delle proporzioni così come stabiliti dal regolamento 765/2008 (CE).
Questa circolare rappresenta il frutto di un confronto avviato al Ministero con i produttori di occhiali e materiali ottici che ha consentito di giungere a una soluzione che consentirà allo stesso tempo di venire incontro alle esigenze dei produttori, che avranno comunque la garanzia di poter apporre un bollino che certificherà le loro produzioni tutelandoli dalle falsificazioni, e degli stessi consumatori che in questo modo avranno la certezza di poter comprare un prodotto sicuro e di qualità», conclude il sottosegretario Vicari.

 

Nell’Area riservata agli associati “MyFederottica” è possibile scaricare la nota del Ministero dello Sviluppo economico sulla Marcatura CE in occhiali da sole – Ottobre 2014.

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.