info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Marchio CE su occhiali da sole, la soluzione del Mise per riportarlo correttamente

«Il Ministero dello Sviluppo economico, attraverso una circolare della Direzione per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, ha individuato una soluzione riguardo la difficoltà riscontrata su alcune montature di occhiali (quelle particolarmente curve, di materiali speciali o di dimensione inferiore ai 5 mm) di riportare correttamente la marcatura CE, così come previsto dalla direttiva europea». Lo annuncia il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari.
«La soluzione – spiega l’esponente di governo – è stata quella di prevedere che la marcatura sugli occhiali possa essere apposta sull’imballaggio e sui documenti di accompagnamento, qualora questa sia impossibile o di difficile realizzazione. Inoltre nei casi in cui tale marcatura sia comunque riportata sugli occhiali da sole nonostante tali difficoltà, potranno essere ragionevolmente tollerate minime incongruenze della marcatura rispetto al modello previsto, fermo restando il rispetto di massima del modello e delle proporzioni così come stabiliti dal regolamento 765/2008 (CE).
Questa circolare rappresenta il frutto di un confronto avviato al Ministero con i produttori di occhiali e materiali ottici che ha consentito di giungere a una soluzione che consentirà allo stesso tempo di venire incontro alle esigenze dei produttori, che avranno comunque la garanzia di poter apporre un bollino che certificherà le loro produzioni tutelandoli dalle falsificazioni, e degli stessi consumatori che in questo modo avranno la certezza di poter comprare un prodotto sicuro e di qualità», conclude il sottosegretario Vicari.

 

Nell’Area riservata agli associati “MyFederottica” è possibile scaricare la nota del Ministero dello Sviluppo economico sulla Marcatura CE in occhiali da sole – Ottobre 2014.