info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00
Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, sono stati definiti e aggiornati dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA – Nuovo Nomenclatore tariffario), di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.
I nuovi LEA sono quindi in vigore anche se non tutte le regioni li hanno recepiti integralmente. Quindi è necessario che ogni Centro ottico effettui una verifica presso la Regione di appartenenza.
Per meglio comprendere la normativa, è però importante suddividere i dispositivi tra quelli “su misura” (es. lenti a contatto, lenti per ipovedenti eccetera) e quelli “finiti” o “di serie” (es. video ingranditori).
Nello specifico l’art. 64 proroga attuazione per tutti i dispositivi “su misura” per tutti i settori, pertanto per quelli ove abitualmente sono indicate le tariffe. Per questo è necessario utilizzare gli elenchi della precedente normativa del 1999, riportata in Euro, con il solo adeguamento delle tariffe previste Ragione per Regione (che hanno avuto aumenti tendenzialmente nell’ordine del 9% ma è importante verificare la percentuale esatta Regione per Regione).
Per quanto invece riguarda i prodotti “di serie”, quindi pronti all’uso e predisposti, è già possibile operare in base al nuovo elenco tenente conto anche delle caratteristiche e delle tipologie dei prodotti in esame. In questo caso quasi tutte Regioni hanno adottato i nuovi LEA. Per la definizione dei prezzi le Regioni e le USSL/ASL possono utilizzare diverse procedure per determinare i prezzi rimborsabili.
Si consiglia ai Centri ottici associati di verificare presso la propria Regione di appartenenza anche i criteri, i requisiti e le procedure per l’accreditamento come erogatori, se di interesse, dei dispositivi protesici a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La documentazione relativa è disponibile nell’area riservata ai soci del nostri sito web.
Sede operativa
Via Antonio Raimondi, 10 – 20156 Milano
Sede legale
Piazza G. G. Belli, 2 – 00153 Roma
p. IVA 00925701005
Via Antonio Raimondi, 10 – 20156 Milano
Via Antonio Raimondi, 10 – 20156 Milano
SEGRETERIA FEDEROTTICA
segreteria@federottica.org
ALBO DEGLI OTTICI OPTOMETRISTI
albo@federottica.org
REDAZIONE OTTICA ITALIANA
redazione@optoservice.info
AMMINISTRAZIONE OPTOSERVICE
amministrazione@optoservice.info
UFFICIO COMMERCIALE
commerciale@optoservice.info
©2012 Optoservice Srl — Via A. Raimondi 10 – 20156 Milano – P. Iva 12646640156 – Pec: optoservice@pcert.it
Sito web senza periodicità – E’ vietata la duplicazione anche parziale dei contenuti senza esplicita autorizzazione degli aventi diritti.
Per contattare i diversi uffici entrare nelle rispettive aree del sito web. I marchi riportati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani
Per riprendere la navigazione sul nostro sito ti basterà cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra