info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Principali requisiti per svolgere l’attività

Per esercitare l’attività sono essenziali i seguenti principali requisiti:

1. il possesso del Diploma di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di ottico (art. 1 RD 31 maggio 1928, n.1334)

2. la registrazione del suddetto diploma presso l’Ufficio di Igiene della Asl del Comune nel quale viene esercitata l’attività (art. 3 RD 31 maggio 1928, n.1334)

3. la presenza costante del titolare del diploma o di contitolare e/o dipendente con medesimo diploma come ribadito dalla circolare del Ministero della Sanita n.500.6/AG/17/15/1424 del 22 dicembre 1987, par.4)

4. l’esposizione in modo visibile del titolo di abilitazione con l’annotazione dell’avvenuta registrazione (art. 20 RD 31 maggio 1928, n.1334)

5. esposizione dell’art.12 RD 31 maggio 1928, n.1334 (art.20 RD 31 maggio 1928, n.1334)

6. per i soggetti fabbricanti e mandatari di dispositivi medici su misura con sede legale in Italia hanno l’obbligo di iscriversi al Registro fabbricanti del Ministero della Salute, ottenendo cosi il relativo codice ITCA, come previsto dall’articolo 13, comma 1, e articolo 11 del Decreto Legislativo n. 46/1997.

Per ulteriori informazioni, in particolare in merito ad ulteriori adempimenti di competenza comunale, provinciale o regionale, o altri, gli associati possono contattare la propria Associazione Federottica provinciale di riferimento territoriale. I nostri uffici nazionali sono sempre a disposizione per ogni ulteriore necessità o approfondimento.

Federottica

Benvenuto nel nostro nuovo sito web

Gentile utente, attraverso questo breve tutorial potrai scoprire le novità per utilizzare al meglio il nostro nuovo sito web federottica.org.

  • MENU E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    Dopo un approfondito studio sull’usabilità, abbiamo riconcepito completamente il menu di navigazione, semplificandolo senza alterare i contenuti.
    Nella barra del menu principale troverai cinque macro aree dentro le quali, cliccando sulla rispettiva voce, potrai accedere direttamente a tutte le sezioni riorganizzate, permettendoti così l’accesso a tutti i contenuti disponibili con un solo click.

  • ACCESSO AREA RISERVATA
    Per favorire agni esigenza dei nostri utenti, ora potrai accedere alla sezione riservata ,cliccando sul tasto “accedi”, utilizzando il tuo solito account anche utilizzando come username la tua email inserita al momento della registrazione.
    Per la tua sicurezza, al primo accesso la password risulterà errata diventando necessario utilizzare la procedura di recupero password per poterla modificare. 

  • AREA RISERVATA ASSOCIATI
    Per i soci Federottica e AdOO, abbiamo attivato un’area specifica con all’interno contenuti aggiuntivi a loro riservati e accessibile cliccando sul pulsante “area soci”. Questa soluzione è stata attivata in attesa di una sorpresa in arrivo che rivoluzionerà l’esperienza attraverso nuove funzionalità interattive. Tutto questo con lo scopo di semplificare l’interazione tra l’associato e i nostri uffici. Per accedere all’area soci basta utilizzare i soliti codici di accesso utilizzati fino ad ora sul nostro sito web.

  • NEWSLETTER OTTICA ITALIANA
    Le iscrizioni alla nostra newsletter sono state conservate. Per i nuovi iscritti, o chiunque volesse riceverla, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione. Per la cancellazione è invece sufficiente cliccare sullo specifico link presente su tutte le newsletter che ricevete.

Per qualsiasi informazione è sempre possibile inviare una email a info@federottica.org.