Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Giornata della Creatività di Anfao

Metaverso, tendenze e startup al centro del confronto, ieri, tra il presidente Giovanni Vitaloni, la consulting director di Wgsn Ashley Krupnik e Glenda Pizzi, business development manager di Startupbootcamp Italy.

Ospitata nelle sale dell’Adi Design Museum di Milano, si è svolta la 6° edizione della Giornata della Creatività organizzata da Anfao, appuntamento del settore per riflettere sull’importanza dei processi creativi nel mondo dell’occhialeria e dei settori del Made in Italy.
«Oggi, a fare la differenza nel nostro settore, ma in generale in tutta l’economia – ha detto il presidente Anfao Giovanni Vitaloni – è la qualità dei prodotti e la capacità di imporsi sui mercati con originalità e proposte innovative e sostenibili. Per questo crediamo che un momento di condivisione sul tema della creatività sia di fondamentale importanza proprio in un momento in cui sembra superfluo parlare di ricerca. Dobbiamo continuare a guardare al futuro con spirito d’intraprendenza, ottimismo e voglia di crescere, come il nostro settore ha sempre dimostrato di saper fare anche nei momenti più difficili».

Nel corso della Giornata della Creatività Anfao ampio spazio è stato dedicato alla presentazione di due ricerche realizzate da Wgsn, leader globale sulle tendenze dei consumatori e del design. I temi su cui si è concentrata Ashley Krupnik, consulting director Wgsn, sono stati principalmente due: le opportunità del Metaverso e le tendenze per il settore occhialeria per la SS23.

La ricerca dal titolo “Metaverso: l’evoluzione digitale del Web 3.0 e le opportunità per i brand” presentata ha messo in evidenza come, secondo recenti studi, entro il 2024 il Metaverso sarà un’opportunità di mercato globale da 800 miliardi di dollari e sarà fruito da 1.7 miliardi di utenti.

«Il Metaverso è una manifestazione in crescita del web 3.0 – ha commentato Ashley Krupnik–, il successore di Internet così come lo intendiamo oggi. Sebbene sia ancora all’inizio, il Metaverso è un mondo virtuale che collegherà la società e la cultura attraverso luoghi e servizi. Si tratta dell’intersezione definitiva tra realtà digitale e fisica. La meta-economia si sta espandendo per promuovere esperienze più inclusive e un mercato indirizzato specificamente all’avatar. Poiché i marchi di moda stanno aumentando i loro investimenti nel Metaverso, si stima che la moda digitale sarà un settore da 55 miliardi di dollari entro il 2030».

Per quel che riguarda le tendenze, per la prossima stagione l’eyewear sarà caratterizzato da innovazione consapevole, bellezza sostenibile, modern vintage e minimalismo visionario. Dai dettagli al colore, dai materiali alle forme, l’occhiale della SS23 è rivoluzionario. Le tendenze eyewear 2023 si declinano in tre macro trend fondamentali: “Design-Wise”, ovvero prodotti realizzati con un significato all’insegna dell’innovazione sostenibile, “Soul Space”, la tendenza guidata dalla nostalgia, dalla natura, dal comfort e dall’artigianato, e “Full Spectrum”, trend che abbraccia la vita con colori, stile, creatività e divertimento.

Ospite della Giornata della Creatività anche Glenda Pizzi, business development manager di Startupbootcamp Italy, rete globale di acceleratori di startup, che ha parlato della collaborazione tra aziende e startup e di come tale legame può accelerare la transizione verso un mondo più digitale, innovativo e circolare.

La visita all’Adi Design Museum preceduta dall’introduzione del suo presidente, Luciano Galimberti, ha concluso la giornata all’insegna della creatività, dell’innovazione e del design dalla collezione storica del Premio Compasso d’Oro ai giorni nostri.

UM 05/29/2023