Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Iscrizione al Sistema TS e invio dati: importanti aggiornamenti per i centri ottici

730 Precompilato

Con Decreto a firma del viceministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con oggetto la modifica del DM 1 settembre 2016, il Ministero ha formalizzato quanto anticipato da Federottica con un comunicato del 20 settembre ultimo scorso.

Nel dettaglio, a partire dalla data del 1° dicembre 2022, al momento della richiesta al Sistema Tessera Sanitaria (TS) delle credenziali necessarie all’invio dei dati delle spese sanitarie, il Sistema TS acquisisce dall’Agenzia delle entrate l’informazione puntuale che il richiedente sia registrato all’Anagrafe Tributaria con il codice attività – primario o secondario – della classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat: Ateco 2007 – codice 47.78.20 “Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia”.

Nuovi centri ottici o modifiche societarie
Pertanto, i centri ottici di nuova apertura o per quelli già esistenti che hanno effettuato modifiche societarie (per esempio, ditta individuale diventata società, donazione di azienda e altri cambiamenti che hanno fatto variare la partita Iva) potranno iscriversi dal 1° dicembre 2022 al Sistema Tessera Sanitaria indicando i seguenti dati:

  • partita Iva;
  • codice fiscale del richiedente, ossia il titolare nel caso di ditta individuale, il legale rappresentante nel caso di società (deve coincidere con il soggetto risultante dall’attestazione di rilascio della partita Iva);
  • numero Tessera sanitaria del titolare/legale rappresentante;
  • indirizzo Pec della ditta/società;
  • indirizzo completo di ubicazione del centro ottico.

Una volta esperiti i controlli presso l’Anagrafe Tributaria saranno inviate all’indirizzo Pec le credenziali di accesso e quindi la possibilità di inviare i dati per le dichiarazioni precompilate. In caso venisse riscontrata qualche anomalia, sempre via Pec, verrà comunicato l’esito negativo e le motivazioni.

Invio dati, le modalità
Con lo stesso Decreto il Ministero conferma che l’invio dei dati per i centri ottici (vecchie credenziali e nuove credenziali) limitatamente alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2022, potrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2023 (DM 28.11.2022 art. 2 comma 1. lett. d).

Centri ottici già iscritti al Sistema TS
I centri ottici, iscritti al Sistema TS con la precedente regolamentazione, continuano con l’invio come hanno sempre effettuato, beneficiando per il 2022 della proroga a gennaio 2023 per l’invio dei dati, qualora non l’avessero già effettuato. La registrazione di questi soggetti iscritti negli elenchi ITCA del Ministero della Salute rimane difatti in vigore, i dati degli elenchi saranno mantenuti nel Sistema Tessera Sanitaria e saranno cancellati (entro il 31 dicembre del sesto anno successivo all’anno d’imposta 2022) qualora non risultassero registrati all’Anagrafe Tributaria con codice Ateco – 47.78.20.

Prendiamo atto di questo nuovo decreto ministeriale a conferma di quanto anticipato a suo tempo da Federottica.

UM 05/29/2023