Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

LaC & sport in sicurezza con Assottica e Tfos

lac sport assottica

La campagna di sensibilizzazione nazionale “Occhi sani nelle tue mani”, dedicata alle lenti a contatto e al loro utilizzo in sicurezza, promossa da Tfos e sostenuta da Assottica, ha l’obiettivo di promuovere le regole di corretta igiene e gestione delle LaC nella vita di tutti i giorni, con un occhio di riguardo per lo sport.

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di tenersi in forma allenandosi all’aria aperta è tanta. Sempre più in crescita quindi la predisposizione verso la corsa, la camminata veloce, il ciclismo, il tennis, lo yoga, il padel, il pattinaggio e così via, un trend destinato a durare nel tempo. Lo dimostra una recente indagine che ha evidenziato come per il 2021 e per gli anni a venire sia aumentata dell’84%, da parte degli intervistati, l’intenzione a praticare sport all’aria aperta rispetto al periodo pre-Covid.

Per chi pratica lo sport, le lenti a contatto sono compagne ideali per vivere l’attività in piena libertà di movimento, in quanto assicurano confort, una percezione visiva completa a tutto campo e una visione periferica ottimale, contribuendo a migliorare la prestazione e l’esperienza sportiva.

A tale proposito sono state diffuse le 10 regole fondamentali da seguire per un utilizzo sicuro delle lenti a contatto durante la pratica sportiva, promosse dalla società scientifica internazionale Tear film & ocular surface society (Tfos). Le regole sono riassunte nel video educazionale “Occhi sani nelle tue mani” in cui sono i bambini a dare agli adulti le indicazioni del comportamento corretto. Il video, disponibile sul web (https://youtu.be/VdscomrqFsw) ha già raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni.

Le regole raccomandano di lavare e asciugare con cura le mani prima di maneggiare le lenti a contatto, non far mai entrare le lenti in contatto con l’acqua, non dormire con le lenti a contatto e disinfettarle con soluzione nuova dopo ogni utilizzo. Fondamentale inoltre seguire sempre le istruzioni del produttore e le indicazioni dell’esperto, e pulire ogni giorno il portalenti con soluzione nuova e asciugarlo all’aria rivolto verso il basso. Inoltre, il contenitore che alloggia le lenti va sostituito ogni mese. Se si indossano lenti giornaliere monouso, è importante gettarle via dopo averle tolte e non riutilizzarle.

UM 04/16/2021