Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Libro Parlato Feltre: evento online “Ascoltare per conoscere. Quando la lettura diventa inclusiva”

28 ospiti tra professionisti, medici, insegnanti ed esperti si confronteranno sul tema dell’inclusività dal punto di vista della lettura. Partecipazione gratuita previa registrazione.

È in programma dal 18 al 20 maggioAscoltare per conoscere. Quando la lettura diventa inclusiva”, l’evento online organizzato dal Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (Cilp) dedicato alla lettura e all’inclusività.

Una lettura più inclusiva, infatti, significa dare a tutti la possibilità di apprendere e imparare grazie a strumenti adatti alle esigenze del singolo: per questo il Cilp ha organizzato tre giornate dedicate a questo tema, in ambito scolastico e non solo, che verrà approfondito insieme a 28 professionisti, medici, insegnanti ed esperti per informare sui disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità visive; aiutare le persone ad affrontare con consapevolezza tali problematiche; e presentare esempi virtuosi di realtà che si stanno occupando di questo.

La partecipazione è gratuita tramite registrazione su ascoltareperconoscere.com

Il programma

Patrocinate dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Belluno e dal Miur, le tre giornate saranno così suddivise: si inizia il 18 maggio alle ore 17 con Susanna Tamaro, che parlerà delle difficoltà del percorso scolastico in presenza di disturbi dell’apprendimento; seguiranno poi Valentina Borsella con i progetti della Fondazione Carlo Molo per l’inclusione degli afasici; Michele Inturri che approfondirà l’esperienza umana ed artistica di un donatore di voce; Carlo Cottarelli e investire nella cultura; Mario Cottarelli approfondirà invece lo svilimento linguistico del turpiloquio attraverso “Parliamo di parolacce senza dire parolacce”; Marzio Bossi con l’esperienza dei donatori di voce in carcere a Bologna; Katjusa Casagrande e il piano di inclusività del liceo Dal PIaz; Matteo Masini / Michele Vello con i progetti inclusivi nell’istituto di S.Giustina; e Maria Pastrello che racconterà l’esperienza di un dirigente scolastico e membro del Cts.

Si continua poi il 19 maggio a partire dalle ore 17 con Andrea Delogu che racconterà la sua esperienza a stretto contatto con la dislessia; seguiranno poi Cesare Cornoldi che approfondirà i disturbi specifici dell’apprendimento e gli strumenti compensativi; Paolino Gianturco con la storia dell’Associazione Italiana Dislessia raccontata da chi l’ha vissuta; Alessandro Rocco che presenterà “W la dislessia”, il progetto dedicato alle famiglie Lorenzo Paliaga – La storia di un percorso di studi di un dislessico; Nicoletta Lanciano ed Ettore Cozzolino che parleranno di algoritmi ed effetti dell’osteopatia sui giovani con sindrome di dislessia; Paola Brieda che presenterà i progetti inclusivi nelle scuole; e Caterina Franchin con “La rivincita di Ettore”.

Le tre giornate si concluderanno il 20 maggio, sempre a partire dalle ore 17, con Michele Del Borrello e l’approfondimento “L’Ipovisione raccontata da un medico oculista”; seguiranno poi Romina Cristallo con l’esperienza di una donatrice di voce sensibilizzata dalla sua patologia, la maculopatia; Mario Paolini che parlerà di disabilità, volontariato e formazione; Claudia Cattadori che racconterà il suo percorso di studio e gli ausili che le hanno permesso di studiare in autonomia; Mirko Mezzacasa che presenterà lo strumento della radio come mezzo altamente inclusivo; Andrea Afragoli e la struttura associativa Federottica come opera; Armando Enrico e ‘Bimbovisione’ il progetto di Federottica; e infine Ugo Rosati che racconterà l’esperienza di un donatore di voce e cantante lirico.

Centro Internazionale del Libro Parlato

Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce nel 1983 a Feltre (BL) con uno scopo: aiutare. Aiutare tutti coloro che non possono leggere autonomamente a vivere ogni giorno senza limitazioni: nella lettura, nello studio, nei momenti di relax.

Lo fa offrendo un ampio catalogo di audiolibri e audioriviste, riproducibili su ogni tipo di dispositivo digitale grazie all’applicazione per smartphone e all’ assistente vocale.

Per maggiori informazioni www.libroparlato.org

UM 05/16/2022