info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Optotales: il racconto delle nostre storie online domenica 28 febbraio

optotales domenica 28 febbraio

Tante voci, tanti racconti, per un’unica grande storia, quella del mondo dell’ottica. In onda in streaming su Ottica Italiana TV domenica, a partire dalle 9.30, Optotales ci terrà compagnia durante la giornata fino alle 18.30. Per assistere allo streaming basta registrarsi gratuitamente al link seguente https://www.webinarsolutions.it/events/optotales/

Optotales sarà un viaggio fatto di parole, immagini ed emozioni che attraverseranno oltre mezzo secolo di storia alla scoperta di alcune delle innovazioni più significative del settore.
Durante la giornata racconteremo la contattologia dei pionieri, quella del PMMA, dello Javal e dei tornietti artigianali per la produzione o il ritocco delle lenti rigide. Gli anni che hanno segnato un preciso solco nella nostra storia, ricchi di passione e di scoperta, in attesa degli alti DK, delle geometrie asferiche, dei torni computerizzati e delle topografie corneali che ottimizzano l’applicazione.

Narreremo la nascita delle prime lenti oftalmiche progressive, dell’idea all’origine di tutto e degli sviluppi tecnologici. Parleremo dei problemi tecnici che lenti di questo tipo presupponevano, del lento cammino per superarli e di come oggi si sia arrivati a gestire, nel processo produttivo e per ottimizzare le prestazioni, una quantità un tempo impensabile di variabili.

Faremo un tuffo nel passato remoto dell’occhialeria italiana, quella del Cadore, attraverso il suo Museo dell’Occhiale, e ci immergeremo poi in storie più recenti di straordinario successo attraverso la nascita di marchi di prestigio e del loro sviluppo.

Ricorderemo la nascita e poi la crescita degli studi optometrici, della strumentazione dedicata e di come questi strumenti ci abbiano permesso uno straordinario balzo in avanti nell’acquisizione di informazioni straordinariamente utili per la compensazione ottimale dei difetti visivi, in qualunque ambito del nostro operare.  In programma anche un interessante excursus storico nel mondo dell’ottica e della professione col racconto dell’ottico optometrista Renzo Zannardi.

Ad accompagnarvi alla scoperta di Optotales ci saranno gli ottici optometristi Andrea Afragoli, Barbara Venturi, Marzia Toni e Marco Benedetti: a loro il compito di narrare le storie che si snoderanno lungo le evoluzioni dell’ottica, dalle tecnologie ai materiali e tanto altro ancora, intrecciandole con gli interventi degli esperti di alcune aziende che con la loro testimonianza, aggiungono tasselli alla storia, più ampia, del settore: Essilor, Zeiss, Rodenstock, Hoya, Dai Optical, Luxottica, Mark’ennovy, Luneau Technology Italia, Polyoftalmica, Fedon e Omas.

Per seguire Optotales basta registrarsi gratuitamente a questo link.