Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Optotales: tante voci per raccontare una bella storia

ot-live-streaming

Rivivere il passato per comprendere il presente e intuire quale direzione intraprendere in futuro. La narrazione è un viaggio nel tempo, che arricchisce e insegna. Optotales, realizzato da Ottica Italiana Tv e visibile in streaming nella giornata di domenica 28 febbraio, dalle 9.30 alle 18.30, attraverso piattaforma dedicata, è la raccolta delle “Storie della nostra storia”: frammenti di memoria e fotografie da sfogliare, tasselli che compongono il mosaico della professione ottica-optometrica e della sua evoluzione.

L’evento, nato da un’idea di Andrea Afragoli e Domenico Straniero, con parole, immagini ed emozioni attraversa oltre mezzo secolo di storia alla scoperta di alcune delle innovazioni più significative del settore. Il passaggio dall’artigianalità di un tempo, nel proprio laboratorio, alle evoluzioni tecnologiche che permettono interconnessione, individualizzazione, modalità di lavoro un tempo inimmaginabili. Ma alla base resta la sapienza e la maestria del professionista della visione, arricchita da una professionalità cresciuta, grazie alla formazione e all’evoluzione tecnologica del settore.

Ad accompagnare gli spettatori lungo questo viaggio, ci sono gli ottici optometristi Andrea Afragoli, Barbara Venturi, Marzia Toni e Marco Benedetti: a loro il compito di narrare le storie che si snoderanno lungo le evoluzioni dell’ottica, dalle tecnologie ai materiali e tanto altro ancora, intrecciandole con gli interventi degli esperti di alcune aziende che con la loro testimonianza, aggiungono tasselli alla storia, più ampia, del settore: Essilor, Zeiss, Rodenstock, Hoya, Dai Optical, Luxottica, Mark’ennovy, Luneau Technology Italia, Polyoftalmica, Fedon e Omas.

Inoltre, momenti di forte impatto sono rappresentati dai collegamenti con il Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore, per scoprire parte delle bellissime e uniche collezioni che custodisce, e dall’intensa conversazione di Andrea Afragoli con Vittorio Tabacchi, un importante protagonista della storia dell’occhialeria italiana. In programma anche un interessante excursus storico del mondo dell’ottica, accompagnati dal racconto dell’ottico optometrista Renzo Zannardi.

Per seguire Optotales basta registrarsi gratuitamente a questo link.

UM 02/24/2021