Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Progetti e idee, Tiopto al lavoro sulle prossime iniziative

Un nuovo incontro in presenza ha fissati i punti per il gruppo di lavoro del Tavolo interassociativo, con progetti, idee e iniziative in cantiere. Nel corso della riunione, un approfondimento è stato dedicato alle infografiche sulle figure professionali.

Proseguono gli incontri del Tavolo Interassociativo con l’intento di fare il punto della situazione dei vari obiettivi raggiunti e da realizzare. L’ultimo si è svolto lo scorso 28 febbraio, a Milano, e durante il quale sono stati presentati i principali progetti realizzati dalla nascita del Tavolo, «momento importante e necessario – sottolinea una nota di Tiopto – in quanto l’anno 2023 rappresenta l’anno della “ripresa”», attraverso diversi passaggi.
Il primo è l’ingresso nel gruppo di lavoro (nella foto) del Tiopto «di nuove figure pronte a dare un forte contributo come quello della presidente di Sopti, Claudia Colandrea, e del neo-consiglio direttivo di Aloeo, appena rinnovato, senza dimenticare l’attiva partecipazione degli storici delegati delle associazioni, che insieme rappresentano l’ambito di ottica e optometria».
Il secondo punto si fonda su «nuove idee e nuovi progetti, come la partecipazione del Tiopto al tavolo “Uno sguardo al futuro” e la preparazione del congresso unitario», cui si sommano le nuove opportunità di confronto con le istituzioni.

Nei suoi primi cinque anni, il Tavolo interassociativo ha creato il primo “Registro in optometria e ottica”condiviso, che vuole «censire e perfezionare il profilo delle due figure professionali di “ottico” e “optometrista e ottico” – prosegue la nota – che operano sul nostro mercato: numero di professionisti, tipologie di figure professionali e competenze. I soci delle associazioni sono già stati inseriti all’interno del Registro e tutti sono invitati a completare la loro scheda individuale e renderla pubblica.  
A oggi, hanno provveduto un po’ più del 30% dei professionisti coinvolti, di questi possiamo dire che la maggior parte sono optometristi e ottici (sia laureati che diplomati) con un percorso che non si ferma agli studi, ma che si rinforza con un costante aggiornamento professionale e con l’attenzione alla qualità del servizio offerto, ad es. con l’assicurazione di RC professionale.
Siccome il Registro è uno strumento che ci permette di dialogare con le istituzioni con dati tangibili, ci auspichiamo – aggiunge Tiopto nella nota – poter rappresentare tutti i professionisti e rinnoviamo l’invito ai colleghi di chiedere alle associazioni tutti i dettagli per accedere al Registro per far parte pienamente della nostra realtà».

Il codice di condotta
È un documento condiviso dalle associazioni che descrive, nei suoi 25 punti, i principi di buona condotta e delle buone pratiche professionali. Lo stesso definisce i comportamenti di riferimento che sono richiesti in ogni aspetto del lavoro professionale in conformità con i valori fondamentali che sostengono il lavoro del professionista, per assicurarsi che quest’ultimo sia equilibrato, responsabile, coerente, chiaro e mirato. «I comportamenti tracciati – evidenzia la nota – sono di riferimento e guida per i professionisti registrati e, per estensione, per le persone che a loro si rivolgono e quindi per la comunità».

Infografiche sulle “figure professionali”
«Hanno come finalità – prosegue Tiopto nella nota – di chiarire il ruolo delle due figure professionali dell’ambito, tenendo conto delle normative in vigore e di essere rese pubbliche attraverso l’affissione della locandina all’interno della propria attività. Per ciascuna figura sono state riportate le competenze formative e i servizi rilasciati: l’ottico è un professionista abilitato, vigilato e regolamentato dal Ministero della Salute, con formazione e competenze che sono specifiche ed alcune esclusive; l’optometrista e ottico è un professionista indipendente dei servizi alla visione, oltre che ottico abilitato.
Durante la riunione tutti i punti presenti sulle infografiche sono stati presentati e argomentati, in quanto fondamentali per la definizione delle attività e dei ruoli. In quell’occasione si è reso necessario l’inserimento di una raccomandazione, a tutela del professionista, di essere assicurato per la “responsabilità civile professionale”». Le infografiche sono state aggiornate e rese disponibili sul sito www.optometriaeottica.it. 

L’incontro si è chiuso concordando i rappresentanti del Tiopto al tavolo di lavoro “Uno sguardo al futuro” in dialogo con altre categorie: Andrea Afragoli, Anto Rossetti e Simone Santacatterina.

UM 05/29/2023