info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Survey Assottica 2021: coinvolti ametropi e contattologi

Post-Quadrati-Social-indagine-web

Si è conclusa in questi giorni la prima parte della nuova indagine Assottica 2021 “Contattologia: nuove sfide e opportunità”, rivolta al consumatore, che ha raggiunto l’obiettivo prestabilito con la raccolta di 1000 questionari da parte di ametropi portatori (70%) e potenziali portatori di lenti a contatto (30%).

Novità di questa edizione consiste nella scelta di segmentare per fasce di età i consumatori coinvolti, focalizzando maggiormente l’attenzione della ricerca per l’80% su un target che va dai 18 ai 45 anni e un 20% sulla fascia 45-55anni. Il panel è rappresentato da 50% donne e 50 % uomini.

A seguito dell’accelerazione dei processi di cambiamenti già in atto, dovuti alla pandemia, Assottica Gruppo Contattologia, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha realizzato questa indagine bidirezionale che coinvolge sia gli ametropi che i contattologi.

«A distanza di 3 anni dall’ultima indagine si è sentita l’esigenza, in questo periodo caratterizzato dalla pandemia, di poter mettere a disposizione del settore un aggiornamento sui cambiamenti intervenuti nei comportamenti e aspettative dell’ametrope e nella pratica contattologica – si legge in una nota dell’associazione –. Per completare il quadro di informazioni raccolte è importante favorire il coinvolgimento dei contattologi nel compilare il questionario loro riservato che indaga tematiche di grande attualità: l’individuazione dei driver all’uso delle lenti a contatto, modalità di acquisto, utilizzo dei social media e della comunicazione digitale, rilevanza della categoria delle lenti a contatto per il centro ottico. E ancora attenzione alla compliance e al fenomeno della omnicanalità. Solo un’ampia partecipazione permetterà di mettere a punto strategie sempre più mirate e prassi idonee a migliorare e a mantenere attiva e sicura la pratica contattologica all’interno del centro ottico».

Sarà possibile compilare il questionario online fino al 10 settembre 2021 a questo link o sul sito ufficiale Assottica.it.

Non ti sei ancora iscritto alla newsletter di Ottica Italiana?

Sei stufo di avere la casella di posta piena di notizie che non ti interessano?

Iscrivendoti alla newsletter Ottica Italiana riceverai periodicamente informazioni di settore selezionate dalla nostra redazione per agevolarti nella tua attività nel centro ottico.