Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Survey Assottica 2021: coinvolti ametropi e contattologi

Si è conclusa in questi giorni la prima parte della nuova indagine Assottica 2021 “Contattologia: nuove sfide e opportunità”, rivolta al consumatore, che ha raggiunto l’obiettivo prestabilito con la raccolta di 1000 questionari da parte di ametropi portatori (70%) e potenziali portatori di lenti a contatto (30%).

Novità di questa edizione consiste nella scelta di segmentare per fasce di età i consumatori coinvolti, focalizzando maggiormente l’attenzione della ricerca per l’80% su un target che va dai 18 ai 45 anni e un 20% sulla fascia 45-55anni. Il panel è rappresentato da 50% donne e 50 % uomini.

A seguito dell’accelerazione dei processi di cambiamenti già in atto, dovuti alla pandemia, Assottica Gruppo Contattologia, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha realizzato questa indagine bidirezionale che coinvolge sia gli ametropi che i contattologi.

«A distanza di 3 anni dall’ultima indagine si è sentita l’esigenza, in questo periodo caratterizzato dalla pandemia, di poter mettere a disposizione del settore un aggiornamento sui cambiamenti intervenuti nei comportamenti e aspettative dell’ametrope e nella pratica contattologica – si legge in una nota dell’associazione –. Per completare il quadro di informazioni raccolte è importante favorire il coinvolgimento dei contattologi nel compilare il questionario loro riservato che indaga tematiche di grande attualità: l’individuazione dei driver all’uso delle lenti a contatto, modalità di acquisto, utilizzo dei social media e della comunicazione digitale, rilevanza della categoria delle lenti a contatto per il centro ottico. E ancora attenzione alla compliance e al fenomeno della omnicanalità. Solo un’ampia partecipazione permetterà di mettere a punto strategie sempre più mirate e prassi idonee a migliorare e a mantenere attiva e sicura la pratica contattologica all’interno del centro ottico».

Sarà possibile compilare il questionario online fino al 10 settembre 2021 a questo link o sul sito ufficiale Assottica.it.

UM 08/04/2021