Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Presentato il programma del corso formativo di Bari “Miopia No Grazie”: iscrizioni aperte!

E’ ufficiale il programma del corso formativo, organizzato a Bari il 9 novembre 2025 dal titolo: “Miopia No Grazie“.

Organizzata sotto la guida scientifica di Luigi Seclì – ottico optometrista esperto in contattologia avanzata, analisi visiva funzionale, training visivo optometrico – la giornata formativa “Miopia No Grazie” rappresenta un appuntamento di grande rilevanza per il mondo dell’ottica e dell’optometria, dedicato alla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo e all’approfondimento delle prospettive future nella gestione della miopia.

Una giornata di approfondimento dedicata alle strategie di prevenzione e gestione clinica della progressione miopica.

L’iniziativa nasce dai dati più recenti emersi dalla ricerca condotta dal CdL in Ottica-Optometria dell’Università del Salento, in collaborazione con AdOO.

9 novembre 2025 – Hotel Parco dei Principi Bari Palese Aeroporto

Il presente programma è in fase di aggiornamento e soggetto a modifiche

Obiettivi e contenuti

La giornata si concentrerà su:

  • Igiene visiva
  • Disturbi binoculari e metodi compensativi
  • Lenti a contatto per il controllo della progressione miopica
  • Training visivo optometrico
  • Lenti oftalmiche a defocus periferico per il controllo della progressione miopica

Scaletta dei lavori

Ora Sessione Relatori
09:00 Iscrizioni e accoglienza
09:30 Saluti e inizio lavori
09:40 Riflessioni sulla ricerca Luigi Seclì
10:10 La miopia e l’ambiente Francesca Ciarfera, Antonio Greco
10:30 L’importanza dell’igiene visiva Francesca Ciarfera, Antonio Greco
11:00 Lenti oftalmiche a defocus periferico: efficacia e protocollo di montaggio Essilor
11:15 Pausa
11:30 Efficacia delle lenti a contatto Orto-K nel contrasto alla miopia Giancarlo Montani (in collegamento)
12:00 Disturbi binoculari: classificazione, segni e sintomi Daniela Antonucci, Maria Assunta Gorgoni
12:30 Il biometro: principi di funzionamento e utilità Hoya
12:45 Disturbi binoculari: come trattarli (1) D. Antonucci, M. A. Gorgoni, L. Seclì, G. Sicoli
13:15 Pausa pranzo
14:45 Protocollo di analisi visiva idoneo Luigi Seclì, Giuseppe Sicoli
15:30 Contattologia morbida per il contrasto della progressione miopica Francesca Treso
16:00 Come gestire i programmi di sostituzione: le lenti oftalmiche a defocus periferico Hoya
16:15 Il ruolo del training visivo nella lotta alla progressione Giuseppe Palmisano, Marco Seclì
16:45 Conclusioni Luigi Seclì

Informazioni e iscrizioni

Info: contattare la segreteria AdOO.

Iscrizioni: www.federottica.org

Evento formativo — Bari, 9 Novembre 2025.

Parco dei Principi Bari Palese Aeroporto
Hotel Congress & SPA
Via Vito Vasile 3
70132 Bari

Tel: 080 539 4811 
Email: info@parcodeiprincipibari.it
Sito web: www.parcodeiprincipibari.it

Per eventualmente pernottare presso la struttura, è necessario contattare direttamente l’hotel per la relativa prenotazione a carico del partecipante.

Per partecipare all’evento sono state definite diverse quote a seconda dello status del partecipante (socio, non socio, studente). Per eventuali accompagnatori non partecipanti al corso è necessario contattare direttamente la segreteria organizzativa scrivendo a info@federottica.org.

UM 10/30/2025