Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Bimbovisione: corso abilitante

Una postura scorretta, un’impugnatura inadeguata della penna e un ambiente visivo non idoneo provocano nel bambino il bisogno e l’uso di un’altissima quantità di risorse visive che, per essere sostenute, necessitano di un alto consumo energetico e questo conduce generalmente ad un’inefficienza visiva.

Viceversa una postura corretta permette il passaggio armonico ed economico dalla condizione statica (visione per lontano) a quella dinamica (visione per vicino), consentendo al sistema visivo di funzionare con poco sforzo e mettendo il bambino nella condizione di apprendere al meglio delle sue possibilità.

Sulla base di questi presupposti nasce il progetto “Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio”, un programma d’informazione continuo e completo, con l’obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo.

Il progetto si compone di conferenze organizzate su richiesta degli istituti scolastici, gratuitamente, coinvolgendo insegnanti e genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria.

Durante questi incontri un Ottico Optometrista, abilitato tramite un corso specifico organizzato dall’Albo degli Ottici Optometristi, anche attraverso una presentazione multimediale illustra le più importanti tematiche riguardanti la vista e la visione dei bambini e spiega in modo semplice ma efficace come aiutarli ad assumere una postura corretta. 

Come partecipare

Gli Ottici Optometristi, iscritti a Federottica e/o all’Albo degli Ottici Optometristi possono partecipare al progetto frequentando il corso abilitante e i successivi aggiornamenti obbligatori organizzati dal Gruppo Bimbovisione operante all’interno dell’AdOO.

Una volta ottenuta l’abilitazione, gli ottici optometristi, previa adesione, potranno essere coinvolti dai coordinatori del progetto per partecipare alle conferenze richieste dalle scuole di competenza territoriale.

Prossimi corsi in programma

Il giorno 4 dicembre alle ore 10:00 è stato pertanto organizzato in modalità ONLINE un corso di aggiornamento obbligatorio per gli abilitati al progetto Bimbovisione che non hanno partecipato al corso del 31 luglio 2023. Il corso, della durata di due ore, permette di acquisire nuove nozioni, conoscere le ultime novità organizzative sul progetto e, se di interesse, proporsi come relatore in occasione delle conferenze nelle scuole.

La partecipazione al corso di aggiornamento permette di mantenere lo status di abilitato al progetto ed essere inserito nell’elenco dei soggetti abilitati pubblicato sul sito Fedeottica.org.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito: qualche giorno prima della data prevista sarà inviato un LINK su piattaforma Zoom per assistere al corso.

Eventi precedenti già svolti:

Corso di aggiornamento ONLINE – 31 luglio 2023
Corso abilitante – BOLOGNA 4 settembre 2023

UM 12/05/2023