Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

“50 anni di Mido: la storia del salone raccontata con gli occhi di Ottica Italiana”

In omaggio a mezzo secolo della fiera più importante del settore, Ottica Italiana ha realizzato una speciale monografia, un racconto fatto di parole e immagini per ricordare alcuni passaggi storici e dare uno spaccato di come si è evoluta la fiera nel tempo. Sarà possibile ritirarla a Mido, presso lo stand Optoservice-Ottica Italiana al Pad. 18 – Stand PR20 – More.

La speciale monografia “50 anni di Mido: la storia del salone raccontata con gli occhi di Ottica Italiana” racchiude il nostro viaggio nel mondo di Mido, lungo cinque decenni, e vuole celebrare un orgoglio italiano e un patrimonio per tutto il nostro settore.

Ottica Italiana, come organo ufficiale della Federottica, ha seguito la genesi di Mido, come testimonia il mensile dell’aprile ’70 che in prima pagina presentava la nascita di Mido con articolo a nove colonne: “La grande Mostra di ottica e oftalmologia di Milano destinata al più vivo successo”.

Nella monografia, che sarà distribuita anche in fiera presso il nostro stand, troverete la cronaca delle diverse edizioni della fiera riportata sugli articoli di Ottica Italiana e tante immagini che faranno riaffiorare ricordi di momenti unici, vissuti da chi ha partecipato e visitato la fiera nel corso di questi intensi e bellissimi primi 50 anni.

È un lungo viaggio compiuto attraverso l’archivio storico di Ottica Italiana, un omaggio a questa grande manifestazione che ha accompagnato tre generazioni di ottici optometristi, imprenditori, operatori del settore e dell’informazione, lungo i corridoi di Fiera Milano: prima, dal mitico ingresso di Piazza 6 Febbraio (dal 1970 al 1996), per passare poi nei nuovi padiglioni del Portello (dal 1997 al 2006), fino all’avvento della nuova Fiera di Rho (dal 2007 al 2020).

Una parte del libro è riservata anche a Mido Daily con una selezione delle prime pagine del quotidiano della fiera dal 1990 fino all’ultima edizione di Mido.

Dopo un’accurata ricerca in cinquant’anni di giornali del nostro archivio storico, abbiamo selezionato e fotografato diverse pagine e immagini che offrono, nell’insieme, uno spaccato di Mido nei vari periodi e che fanno riaffiorare alla memoria ambienti, personaggi, parole e innovazioni che hanno costituito passaggi fondamentali nell’evoluzione del settore. 

Grazie soprattutto una sequenza di immagini, lungo le 128 pagine, emergono le due anime della fiera – ottici e aziende – che sono gli attori principali di un film di successo lungo “solo” 50 anni e ben lontano dallo scrivere la parola fine.

UM 05/29/2023