Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Lazise apre le porte al 48° Congresso Adoo

La località sul lago di Garda ospita il 28 e 29 maggio il principale evento formativo del settore. Due giorni di confronto e aggiornamento che uniscono concetti e pratica, nella sede del TH Lazise – Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (Vr), dal titolo “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”.

Tutto è pronto per accogliere il 48° Congresso nazionale dell’Albo degli ottici optometristi, dal titolo “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”, che quest’anno ha scelto come sede congressuale il TH Lazise – Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (Vr), a poca distanza dal lago di Garda. Una location suggestiva per due giorni di approfondimento e aggiornamento, domenica 28 e lunedì 29 maggio, con un’appendice sabato 27 dedicata all’Assemblea Adoo, riservata agli associati.

L’inaugurazione
Domenica mattina l’apertura ufficiale dei lavori a cura di Andrea Afragoli, presidente Federottica, e dei componenti della presidenza Adoo: Marco BenedettiStefano Panzeri e Antonio Greco. È previsto , poi, il saluto ai congressisti di Anto Rossetti per Sopti. A seguire due interessanti inteventi: il primo è di Silmo Paris con Isabel Beuzen, direttore comunicazione della fiera, e Patrizia Ferrandi, direttore Saloni Francesi, che presentano il contest “Generazione Silmo”, un’interessante iniziativa finalizzata a scoprire cosa pensano i centri ottici italiani sul concetto di “sentirsi unici e innovativi”.
Segue l’esposizione di Contattologia Real Life, progetto realizzato da Assottica in collaborazione con Federottica, in tre tappe nelle università di Milano Bicocca, Lecce e Roma, illustrato da Marco Lollini, vicepresidente Federottica, e da Sandro Saggin, project leader per Assottica.

Il programma tecnico-scientifico
Il coordinamento Adoo ha disegnato un programma di ampio respiro, che racchiudesse i temi del Congresso, prevedendo anche una tavola rotonda “I protocolli operativi: linee guida per un modello optometrico di valutazione del sistema visivo”, dall’ottico optometrista Stefano Panzeri con la partecipazione dei colleghi Alessio FacchinPaolo Patuzzi e Claudia Colandrea, durante la quale fare il punto dei temi trattati.

Nei due giorni intervengono Andrea Panzeri, ottico optometrista (Monocoli negativi: un metodo per il trattamento delle disfunzioni del sistema visivo), Marco Tovaglia, professional service manager (L’applicazione di lenti a contatto: un percorso fatto di dettagli), Guido De Martin, ottico optometrista (Uso dell’analisi aberrometrica nella pratica clinica quotidiana), Monica Poscoliero e Alessio Facchin, ottici optometristi (Il Groffmann Visual Tracing Test è pronto, per gli adulti e per i bambini), Francesca e Paolo Patuzzi, ottici optometristi (GIVEProgram: strumenti, procedure e prodotti a disposizione del centro ottico per la valutazione, la gestione e il trattamento delle funzioni e disfunzioni del sistema visivo), Gabriele Esposito, ottico optometrista (DEM Test: procedura, valutazione, scoring, efficacia), Matteo Fagnola, ottico optometrista (Lenti a supporto accomodativo: indicazioni cliniche e limiti), e Claudia Colandrea, ottico optometrista (Raccomandazioni di buona pratica e prospettive della visione binoculare), Sara Bolla, ottico optometrista (Contenuto proteico e osmolarità del film lacrimale: analisi con il porto di lenti a contatto di diverso materiale), Maria Giulia Muzzi, ottico optometrista(Troubleshooting con lenti a contatto), Marta Bonetti Umberto Umbach, ottici optometristi (Valutazione della compensazione astigmatica: confronto tra diverse metodologie) e Zayda Carolina Calderon, ottico optometrista e ortottista (Visual Training passo dopo passo).

Si parla anche di sociale con gli ottici optometristi Marco Barajon, presidente Solcioe Italia, e Renzo Velati, direttore clinico Solcioe Italia che intervengono parlando di “Special Olympics Opening Eyes, il programma internazionale che non fa differenza”.

Clicca qui per visitare la landing page del 48° Congresso Adoo con il programma e tutte le informazioni per partecipare

Si ricorda che il 48° Congresso Adoo è esclusivamente in presenza. Vi aspettiamo!

UM 05/25/2023