Ricordiamo a tutti gli associati che il 30.09.2023 scadrà il termine per la trasmissione al Sistema TS dei dati relativi alle spese sanitarie per il periodo 1.01.2023 – 30.06.2023.
Si raccomanda di verificare i dati presenti sul portale tessera sanitaria per evitare omissioni.
Il 2 ottobre 2023 scadrà anche il termine (salvo proroghe dell’ultima ora) entro il quale i Registratori Telematici dovranno essere aggiornati e predisposti per la partecipazione alla “Lotteria Istantanea” prevista per l’inizio del 2024.
Per questa tipologia di intervento è previsto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo di 50 euro, da utilizzare in compensazione già dalla prima Iva periodica successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento effettuato e pagata con modalità tracciabile (codice tributo 7032)
Si consiglia anche l’adeguamento relativo alla funzionalità che permette al Registratore Telematico di essere messo – FUORI SERVIZIO – (CON L’ATTIVAZIONE DEL CODICE 608) in caso di periodi di inattività superiori a 12 giorni.
Per i Centri Ottici vale la pena di ricordare che la partecipazione da parte del Cliente alla Lotteria “differita” o alla futura Lotteria Istantanea impedisce di usufruire della detrazione sulle spese sanitarie. I Registratori Telematici non possono acquisire il codice fiscale (necessario per la detrazione) se si partecipasse alle Lotterie.