Si è svolto con successo, nella giornata di oggi, l’appuntamento organizzato a Bologna da Federottica e facente parte nel programma di incontri dal titolo “Federottica Events”.
Durante la mattinata si è parlato delle principali e più comuni problematiche che riguardano il centro ottico, partendo dall’attuale ruolo professionale e commerciale. In sala tanti titolari di centri ottici provenienti da diverse regioni italiane, dal Bellunese alla Sicilia.
Andrea Afragoli, presidente Federottica ed esperto di MDR, ha riassunto il dettato normativo del Regolamento europeo sui dispositivi medici con gli ultimi utili aggiornamenti in materia: in pratica come comportarsi durante l’attività di tutti i giorni in conseguenza dell’entrata in vigore della norma ed eventuali possibili sviluppi futuri. Si è parlato approfonditamente anche della dichiarazione di conformità, di alcuni importanti obblighi in capo ai fabbricanti e di alcune tipologie di prodotti non rientrarti nelle casistiche “standard”.
L’avvocato Paolo Noli, durante il suo intervento, si è invece concentrato sulle attività dei NAS e ha illustrato con competenza le norme di riferimento per l’utilizzo degli strumenti nel centro ottico. Ha aggiornato la platea anche sulle attività a tutela della categoria svolte dal pool legale di Federottica, in particolare, nei tribunali italiani nell’ultimo periodo.
Il commercialista Giuseppe Piazzolla si è infine soffermato sui alcuni temi molto sentiti dalla categoria, soprattutto in tema di detraibilità, Caf e dichiarazione di conformità, ha illustrato le modalità applicative degli ISA (ex Studi di settore) e in modo particolare ha approfondito alcune modalità pratiche per la gestione corretta del Registratore telematico per evitare sanzioni o addirittura il blocco delle funzionalità. Tutti argomenti “vitali” per una corretta conduzione di un centro ottico.
Oltre alla presenza di Alessandro Lavanna dello Studio Eco Tech, che ha fornito informazioni sul tema della sicurezza nel centro ottico e del personale assunto (oltre che sul GDPR ricordando la convenzione in essere), meritano una particolare menzione e un ringraziamento le due aziende ufficialmente presenti: Shamir e Blunava.
Oltre a presenziare nei due stand a loro riservati, sono state protagoniste di due interessanti è utili interventi: rispettivamente il primo sull’intelligenza artificiale utilizzata in fase di ricerca e sviluppo dei prodotti e il secondo sulle norme per lo smaltimento dei rifiuti da lavorazione. Maggiori dettagli sugli argomenti trattati saranno forniti nei prossimi giorni.
Nel pomeriggio, si è invece svolto il Consiglio Nazionale Federottica che, attraverso il lavoro e l’impegno dei Consiglieri provenienti da diverse regioni italiane, ha affontato vecchi e nuovi problemi della categoria e delineato alcune possibili strategie e iniziative – in capo a Federottica e alle Associazioni Provinciali – da attivare nel prossimo futuro, anche con lo scopo di fare crescere la nostra associazione e poter affrontare sfide sempre più difficili e complesse.
Tra queste iniziative, anche la proposta di ripetere nel prossimo futuro, nella modalità del tour itinerante, questo format di tipo formativo e informativo in diverse regioni e province italiane. Alcuni argomenti sono considerati fondamentali anche in funzione di una necessaria uniformità operativa nei centri ottici italiani.
Alcune zone e relative date sono già state ipotizzate e calendarizzate.