Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Nuovo evento a Roma sul tema delle montature

L’Università Roma Tre, in collaborazione con Federottica/AdOO, ha organizzato il giorno 25 marzo 2024 un seminario di formazione rivolto agli studenti e agli ottici e optometristi dal titolo: “Una montatura per ogni occhio e ogni volto. Una scelta tecnica ed estetica“.

Questo seminario – a due voci – si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli ottici e gli optometristi verso quelle conoscenze, tecniche e metodologie, necessarie ad accompagnare la scelta della montatura in modo innovativo, professionale e distintivo.

Mentre la scelta delle lenti è percepita dall’utente e dal professionista come un aspetto tecnico, per l’adozione di una montatura si tende a privilegiare il gusto estetico personale. Un professionista preparato non può e non deve ignorare quali siano gli aspetti che dettano anche queste scelte.

La dott.ssa Jessica Ciaramelletti (architetto, make-up artist, scrittore, inventore, formatore e consulente, specializzata nel settore del Beauty, dell’Ottica e dell’Eyewear) parlerà di come la consulenza estetica dell’occhiale è diventata un servizio necessario, fondamentale e richiesto dal cliente, consapevole che l’occhiale non è soltanto il dispositivo per vedere bene, ma anche un potente strumento di bellezza.

La dott.ssa Anastasia Rotondi (laurea in ottica ed optometria, dal 2013 svolge la attività di optometrista e dal 2016 è docente a contratto nel corso di Laurea in Ottica ed Optometria di Roma Tre per il corso di Tecniche Fisiche per Optometria I con laboratorio) parlerà di come la scelta “tecnica” della montatura, invece, è estremamente importante per un buon risultato finale sia estetico che funzionale dell’occhiale finale. I parametri della montatura determinano la scelta della lente oftalmica e quindi l’impatto estetico finale in termini di effetto ingrandimento o rimpicciolimento dell’occhio. 

Nei prossimi giorni, gli ottici e optometristi potranno iscriversi all’evento compilando il relativo modulo che sarà pubblicato a breve sul sito www.federottica.org. La partecipazione è gratuita ed è aperta a soci e non soci. L’iscrizione è comunque obbligatoria.

Sede dell’evento è il Dipartimento di Scienze , Università Roma Tre Viale Marconi 446, Roma con orario dalle 9:30 alle 13:00.

UM 01/31/2024