Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Invio dei dati al Sistema TS per il 730 precompilato

Come previsto dal Decreto Ministero delle Finanze del 1 settembre 2016 (e successivi aggiornamenti attuativi), è stato regolamentato e quindi reso d’obbligo l’invio degli scontrini parlanti e delle fatture emesse da ogni centro ottico italiano al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato del contribuente.

Per procedere con l’invio è necessario che ogni titolare di centro ottico – indipendentemente dalla tipologia quale ditta individuale, società di persone o di capitali – provveda ad accreditarsi al portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Questo accreditamento prevede l’obbligo di inserimento di alcuni dati quali il numero e data di scadenza della Tessera Sanitaria del titolare, partita Iva del centro ottico, codice Ateco, indirizzo email PEC ecc… Importante che tutti questi dati siano coerenti con quelli già presenti nelle banche dati governative di riferimento (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Ministero della Salute ecc…).

Una volta provveduto a inviare la richiesta di accreditamento, il titolare richiedente riceverà sulla propria casella email PEC due email con all’interno delle quali una username personale e una password provvisoria valida per 7 giorni: con questi dati, ritornando sul sito del Sistema TS, sarà possibile completare la procedura di registrazione inserendo anche una password personale definitiva.

A procedura terminata sarà possibile inviare le spese sanitarie oppure delegare un intermediario abilitato per l’invio in nome e per conto.

L’adozione di un software verticale e di un registratore fiscale evoluto sono sicuramente la soluzione ottimale, in quanto permettono una gestione, non solo degli invii dei dati all’Agenzia delle Entrate, ma anche di tutte quelle componenti che entrano in gioco nell’amministrazione di un’attività economica comunque complessa (gestione clienti attraverso un CRM anche per attività di marketing, gestione di magazzino intelligente, gestione fiscale centralizzata fatture e scontrini parlanti, catalogazione di dati storici ecc.). Esistono anche soluzioni che permettono la gestione della sola parte riguardante l’emissione degli scontrini utilizzando registratori di cassa più datati già presenti nel centro ottico.

Detto questo, in vista dell’evolversi della situazione per l’invio dei corrispettivi telematici tramite flusso unico con Sistema TS, si consiglia vivamente di rivolgersi fornitori di Registratori telematici, e software house, in grado di garantire gli aggiornamenti necessari con costi certi. E quindi aziende strutturate con conoscenze specifiche del settore.

Inoltre, nel caso di utilizzo di un gestionale, si consiglia di contattare l’azienda produttrice del software per chiedere assistenza sulla tipologia di dispositivo RT eventualmente da acquistare in modo che sia facilitata l’integrazione (collegamento).

UM 05/30/2023