Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Aggiornamento protocollo anticovid

In data 30 giugno 2022, è stato sottoscritto – all’esito di un approfondito confronto in videoconferenza – il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.

Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali.

In continuità e in coerenza con i precedenti accordi sottoscritti dalle Parti sociali, il presente Protocollo condiviso ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative aggiornate, finalizzate a garantire negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19.

Lo alleghiamo, pregando di prenderne buona nota, sottolineando che la principale novità rispetto ai protocolli precedenti riguarda i “dispositivi di protezione delle vie respiratorie”. A tal proposito viene sancita la fine dell’obbligo generalizzato di utilizzo delle mascherine, ma al contempo viene previsto che il datore di lavoro assicuri la disponibilità di dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo. Si prevede, inoltre, che il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e di specifici contesti lavorativi, individui particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.

UM 05/29/2023