info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Centri ottici e Sistema TS: proroga invio spese sanitarie 2022 e nuove modalità di iscrizione

sistema-tessera-sanitaria-logo

A seguito di incontri avuti con i ministeri competenti, Federottica può anticipare alcune importanti novità e aggiornamenti, che riguardano gli adempimenti fiscali dei centri ottici. 

Si informa che, con decreto ministeriale di prossima pubblicazione (attualmente al vaglio dell’Autorità Garante della Privacy), verrà rinviato al 31 gennaio 2023 il termine per l’invio telematico dei dati al Sistema TS (Tessera Sanitario) relativi alle spese sanitarie da parte dei centri ottici. Tale rinvio riguarda i dati del 2022.

Il decreto si è reso necessario in seguito all’entrata in vigore dalle nuova normativa europea in tema di Dispositivi Medici che, di fatto, ha determinato la sospensione del rilascio del numero di ITCA (numero iscrizione in qualità di Fabbricante presso il Ministero della Salute) per i centri ottici di nuova apertura o per quelli già esistenti che hanno effettuato modifiche societarie (es. ditta individuale diventata società, donazione di azienda e altri cambiamenti che hanno fatto variare la partita Iva). Ricordiamo che il numero di ITCA fino ad oggi è stato necessario per l’iscrizione presso il Sistema Tessera Sanitaria e di conseguenza per l’invio delle spese sanitarie.

Con prossima comunicazione sui nostri canali, appena ne avremo evidenza, daremo informazioni in merito alle nuove procedure di iscrizione al Sistema TS.

Federottica
Chi siamo
Adempimenti
Convenzioni
Agevolazioni
Formazione
Adoo
Chi siamo
Convenzioni
Progetti
Formazione
Rio
Eventi
Congresso
I premi
Miopia360
Ottica Italiana TV
Eventi sul territorio
logo ffederottica

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione sul nostro sito ti basterà cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra