info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

info@federottica.org | Ufficio Lun – Ven 9:30 – 13:00 — 14:30 – 17:00

Centri ottici e Sistema TS: proroga invio spese sanitarie 2022 e nuove modalità di iscrizione

sistema-tessera-sanitaria-logo

A seguito di incontri avuti con i ministeri competenti, Federottica può anticipare alcune importanti novità e aggiornamenti, che riguardano gli adempimenti fiscali dei centri ottici. 

Si informa che, con decreto ministeriale di prossima pubblicazione (attualmente al vaglio dell’Autorità Garante della Privacy), verrà rinviato al 31 gennaio 2023 il termine per l’invio telematico dei dati al Sistema TS (Tessera Sanitario) relativi alle spese sanitarie da parte dei centri ottici. Tale rinvio riguarda i dati del 2022.

Il decreto si è reso necessario in seguito all’entrata in vigore dalle nuova normativa europea in tema di Dispositivi Medici che, di fatto, ha determinato la sospensione del rilascio del numero di ITCA (numero iscrizione in qualità di Fabbricante presso il Ministero della Salute) per i centri ottici di nuova apertura o per quelli già esistenti che hanno effettuato modifiche societarie (es. ditta individuale diventata società, donazione di azienda e altri cambiamenti che hanno fatto variare la partita Iva). Ricordiamo che il numero di ITCA fino ad oggi è stato necessario per l’iscrizione presso il Sistema Tessera Sanitaria e di conseguenza per l’invio delle spese sanitarie.

Con prossima comunicazione sui nostri canali, appena ne avremo evidenza, daremo informazioni in merito alle nuove procedure di iscrizione al Sistema TS.

Non ti sei ancora iscritto alla newsletter di Ottica Italiana?

Sei stufo di avere la casella di posta piena di notizie che non ti interessano?

Iscrivendoti alla newsletter Ottica Italiana riceverai periodicamente informazioni di settore selezionate dalla nostra redazione per agevolarti nella tua attività nel centro ottico.