Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

OptoTales 2: la seconda puntata del viaggio fa tappa a Vinci

Dopo le emozioni e il successo della prima puntata, OptoTales 2 torna, lunedì 31 gennaio alle ore 21, in streaming sulla piattaforma di Ottica Italiana TV. In questo secondo appuntamento, le telecamere di OITV vanno all’Irsoo di Vinci, storica scuola in cui tanti professionisti della visione hanno completato il loro ciclo di studi. Ospite al Teatro Gerolamo, il professor Alessandro Borghesi che racconta della nascita del primo corso di laurea in ottica e optometria a Milano Bicocca.

Il viaggio nella memoria di OptoTales 2 compie una seconda tappa. Dopo la prima puntata, in cui le telecamere di OITV sono andate in Cadore, laddove è nata l’occhialeria, lunedì 31 gennaio, alle ore 21, si torna in un altro luogo storico della formazione ottica: l’istituto Irsoo di Vinci e i tanti ricordi da risvegliare nei molti professionisti della visione che nella cittadina toscana hanno studiato.

A narrare il viaggio a ritroso sui banchi della scuola, tornano gli ottici optometristi presentatori d’eccezione “prestati” alla tv: Andrea Afragoli, Marco Benedetti, Marzia Toni e Barbara Venturi. Nella seconda puntata, quindi, le telecamere di OITV accompagnano Andrea Afragoli a Vinci dove, insieme ad Alessandro Fossetti, direttore dell’Irsoo e con la partecipazione di Laura Boccardo, docente dell’istituto, ritorna tra le mura che hanno accolto il percorso formativo suo e di tanti altri ottici optometristi italiani.

La seconda puntata racconta anche l’evoluzione della formazione ottico-optometrica in Italia. Alessandro Borghesi, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tra i fondatori del primo corso di laurea in Ottica e optometria alla Bicocca, e preside della facoltà di Scienze matematiche fisiche naturali, insieme ad Andrea Afragoli, ripercorre la svolta, fortemente voluta da Federottica, della nascita del primo corso di laurea in ottica e optometria in Italia, proprio a Milano Bicocca, con l’anno accademico 2001-2002.

Interessanti contributi, nel corso della seconda puntata, arrivano da Nicola Di Gioia, direttore commerciale Italia di Luneau Technology, e da Sandro Saggin, general manager Italy di Mark’ennovy.

Appuntamento, quindi, a lunedì 31 gennaio alle ore 21 sulla piattaforma streaming di Ottica Italiana TV, per vedere OptoTales 2 basta registrarsi gratuitamente e l’iscrizione rimarrà valida per assistere a tutte le tre puntate trasmesse in esclusiva in modalità on demand.

Clicca qui per registrarti gratuitamente all’evento.

UM 05/29/2023