Stiamo aggiornando il nostro sito web per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcune parti non sono pertanto attive. Ci scusiamo per il momentaneo disagio.

Orari ufficio Lun - Ven 9:30 - 13:00 — 14:30 - 16:00

Bonus Vista

Il 20 aprile 2023 è stata attiva la piattaforma web www.bonusvista.it dove i centri ottici possono registrarsi nell’area Esercenti con il codice Ateco 477820.
«Il nuovo contributo – comunica il Ministero sul proprio sito – è destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 10mila euro ed è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica. Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee».

Nel caso in cui il centro ottico non ricordasse il proprio codice Ateco prevalente, è necessario consultare il proprio cassetto fiscale accedendo all’indirizzo direttamente all’indirizzo internet dell’Agenzia delle Entrate:  https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp.

Per consentire la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi al Bonus Vista, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 22/12/2022 (G.U. 11 gennaio 2023) ha definito le relative modalità. Successivamente, il Ministero ha anche pubblicato dei chiarimenti su come inviare il Bonus Vista nella sezione FAQ del portale Sistema TS.

Nel dettaglio: “La fattura deve essere emessa per documentare il corrispettivo complessivo del prestatore, ossia il valore della prestazione, considerando che il corrispettivo del professionista, che partecipa al calcolo del volume d’affari e dei ricavi, è la somma delle diverse voci di spesa al lordo del bonus e che quest’ultimo costituisce solo una forma di pagamento. Pertanto, […omissis] l’ottico, al fine di documentare la prestazione per la quale è utilizzato il bonus, dovrà inviare al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata, una fattura (o scontrino) il cui totale rimane inalterato, ma in cui viene distinto l’importo versato direttamente dal contribuente, da quello oggetto di bonus che deve essere trasmesso con il codice riferito ad altre spese, ossia “AA”. […omissis].”

Nel frattempo Federottica, in collaborazione e con il prezioso aiuto del consulente commercialista Giuseppe Piazzolla, ha pubblicato una piccola giuda con le risposte alle principali domande proprio sul Bonus Vista.

UM 05/23/2023